top of page

Festa di matrimonio: pranzo o cena?


L'amore non ha sesso

Matrimonio di giorno o matrimonio di sera? Questo è il dilemma!

Ebbene sì, un istante dopo aver indossato l’anello di fidanzamento e aver asciugato la lacrimuccia di commozione che ne consegue, la futura sposa si pone il “quesito d’ingresso” a questa splendida avventura: matrimonio di giorno o di sera?

Sfogliando i giornali, navigando sul web, parlando con le amiche si trovano mille idee e suggestioni, ma, se non si hanno le idee chiare sull’argomento, il dilemma (e nel caso non si tratti di una “scelta obbligata” dalla disponibilità della chiesa o del comune) è dietro l’angolo.

Per evitare di rovinare la magia del momento tanto atteso e che il sogno si tramuti in incubo, se non si compiono i passi giusti, il nostro consiglio è di stilare una lista dei pro e dei contro e fare le debite considerazioni in merito ad ogni punto preso in esame.

Vi proponiamo una serie di spunti per facilitarvi la scelta.

Matrimonio di giorno

1. L’intera giornata a disposizione per festeggiare

Anche se la sveglia suonerà all’alba (ma, del resto, non si è mai sentito che una sposa dorma sonni beati prima di pronunciare il fatidico sì), sposarsi di mattina vi concederà molto più tempo da dedicare ai festeggiamenti. Infatti avrete molte più ore a disposizione per organizzare un magnifico banchetto di nozze e godere dell’intera giornata di sole all’aperto.

2. Più luce per le foto

Avrete a disposizione un maggior numero di ore di sole per lo shooting fotografico delle vostre nozze e realizzare un indimenticabile reportage con gli invitati. Potrete quindi affrontare questo momento con calma e tranquillità, senza la fretta che il sole tramonti, immersi nella suggestiva atmosfera bucolica e raffinata di Villa San Domenico. Inoltre le foto saranno molto più naturali.

3. L’ideale per bambini e anziani

Nel caso in cui tra i vostri invitati ci fossero un buon numero di bambini o persone anziane, si tratterebbe di una scelta obbligata, poiché resisterebbero molto meno a delle nozze serali. Per questi invitati speciali, infatti, la mattina è il momento della giornata ideale per poter partecipare ad un evento così importante, altrimenti rischiereste di rimanere con metà degli invitati prima del taglio della torta.

4. La possibilità di partire per il viaggio di nozze in serata o alle prime ore dell’alba

Nel caso non vogliate perdere nemmeno un giorno del tanto atteso viaggio di nozze e abbiate in programma di raggiungere mete oltreoceano, avreste la possibilità di partire la sera stessa o alle prime luci dell’alba. Certo si tratta di una follia, ma, dopo aver organizzato un matrimonio, aver trascorso un’intensa giornata sotto ai riflettori e aver intrattenuto i numerosi invitati, crediamo che il vero sogno degli sposi sia un biglietto di solo andata per una meta esotica… e che la prima notte di nozze abbia inizio!

Matrimonio di sera

1. Una cerimonia al calar del sole e un’atmosfera chic

Il primo vantaggio di un ricevimento di nozze serale è l’atmosfera romantica, elegante e molto chic creata in modo naturale dal calar del sole. Un brindisi al tramonto e una cena con un’illuminazione studiata ad hoc per l’occasione: a lume di candele o lanterne sparse per il giardino, luci soffuse e un dress code molto più elegante faranno da splendido contorno al vostro giorno indimenticabile.

2. Tutto il giorno per la preparazione

Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di avere a disposizione quasi tutta la giornata per preparare con tranquillità il vostro bridal look e per dedicarvi agli ultimi ritocchi del ricevimento.

3. Si gode del fresco della sera

Se il matrimonio si celebrerà nel periodo più torrido dell’estate, la sera sarebbe l’unica soluzione per non soffrire l’eccessivo caldo delle ore centrali della giornata. L’abito da sposa, anche se sexy con trasparenze, pizzi e scollature vertiginose, non sarà mai paragonabile ad un bikini e pareo, pertanto l’effetto “miss maglietta bagnata” è davvero poco elegante. Inoltre gli uomini, tenuti ad indossare abito con cravatta e camicia allacciata rigorosamente fino all’ultimo bottone, ringrazieranno di cuore.

4. Un concerto jazz o di musica classica per allietare la serata

Last but not least il vantaggio di poter organizzare un piacevole concerto jazz o, per i più sofisticati, un quartetto d’archi che allieterà la cena e creerà un indimenticabile sottofondo musicale al vostro ricevimento.

 

313 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page